COMMERCIALISTA E FISCAL COACH: L’AZIENDA A 360 GRADI

Sin da piccola ho respirato l’aria dell’azienda di famiglia, una S.p.A. di medie dimensioni nel settore del commercio.

Osservando il modo con cui mio padre ha scelto i consulenti che lo hanno affiancato durante le varie fasi della vita dell’azienda mi sono convinta che il “valore aggiunto” di un buon consulente sia la sua capacità di ascolto rivolta all’imprenditore, agli altri soci e a tutto lo staff.

Occorre a mio avviso un’attitudine speciale nel calarsi nel clima generale dell’impresa, attenta alle diverse personalità e competenze degli individui che la compongono, cogliendone le qualità umane ed emotive, e al tempo stesso le competenze tecniche, le passioni e i desideri.

Tutto questo senza perdere di vista la meta prefissata.

Quando un’azienda mi sceglie come consulente non svolgo mai una sola attività.

Le mie competenze tecniche specifiche nel tempo si sono sviluppate e diversificate, sino a diventare un “unicum” difficilmente scindibile.

Mi piace poterle utilizzare tutte per supportare l’azienda al meglio: buona conoscenza delle lingue, propensione al viaggio, economia, fisco, aspetti civilistici, coaching, con l’obiettivo di realizzare con soddisfazione i progetti condivisi con l’imprenditore e trovarne sempre di nuovi.

ECCO LE AREE DI INTERVENTO DEL FISCAL COACH PER LA TUA AZIENDA:

  • CONSULENZA E ASSISTENZA AMMINISTRATIVA
    Svolgo attività di consulenza ed assistenza continuativa di carattere amministrativo, contabile finalizzata alla redazione del bilancio.
    La mia attività consiste nella formazione e crescita degli addetti al settore amministrativo/contabile dell’azienda, rendendoli autonomi e individuando gli incarichi adeguati alle capacità e all’esperienza di ognuno. L’obiettivo è la tenuta di una contabilità chiara che sia base per analisi gestionali dell’azienda.
  • CONTRATTI AZIENDALI
    Assisto l’azienda nell’interpretazione dei contratti stipulati e nella stesura dei nuovi, monitorando sempre il contesto in cui vanno ad inserirsi e valutando le esigenze specifiche.

  • STRATEGIA, PIANIFICAZIONE E RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    Analisi “a tutto tondo” dello status quo dell’attività (fiscale, economico, giuridico, assetto della proprietà) volta a cogliere eventuali punti deboli o piuttosto punti di forza non sfruttati perché non individuati;
    Analisi dell’andamento economico e finanziario dell’attività;
    Analisi per una cessione/trasformazione e/o ampliamento di una attività: vantaggi, svantaggi e conseguente pianificazione per valutare la concretezza dell’ipotetico e auspicato cambiamento;
    Analisi per una valutazione attenta ai passaggi generazionali della stessa;
    Pianificazione dell’attività fiscale e gestionale, anche in ambito internazionale: revisione dell’organizzazione, dei processi e delle aree strategiche amministrative e commerciali redigendo un “piano d’azione” per le possibili attività di miglioramento.

  • SINDACO E REVISORE LEGALE
    Sono entrambi incarichi che reputo impegnativi e che sin dall’inizio della mia attività professionale ho sempre svolto con passione e impegno, ben conscia dell’importanza del ruolo che il sindaco e/o il revisore rivestono quali organi di controllo nell’ambito societario.
    L’azienda che nomina il proprio organo di controllo interno deve sapere che i suoi componenti diventeranno garanti della legalità e del corretto funzionamento della propria impresa: scegliendoli con cura, valutandone attentamente la competenza, l’indipendenza e la serietà, stipulerà “un’assicurazione” per se stessa, i soci e i terzi.
    Quando rivesto questo ruolo cerco sempre di essere di utilità all’impresa e agli operatori con cui mi rapporto nello svolgimento di controlli cui sono obbligata per legge, mettendo a disposizione le mie conoscenze per facilitare il lavoro di tutti, con la ferma convinzione che la collaborazione porti sempre buoni frutti.

IL VANTAGGIO DI AVERE UN CONSULENTE FISCAL COACH

Mi serve un consulente oppure un coach?

Nella vita di un azienda capita di non sapere bene di chi si ha bisogno, poter contare quindi su un professionista che rappresenti contemporaneamente due figure di riferimento  importanti per il benessere dell’impresa è sicuramente un bel vantaggio.

Da un lato il coach volto all’azione e al potenziamento delle risorse, dall’altro il  commercialista/tecnico che incornicerà quell’agire nella maniera più corretta e vantaggiosa dal punto di vista fiscale/tributario  interpretando le norme esistenti  in continua evoluzione.

PERCHE’ SCEGLIERE UN COMMERCIALISTA FISCAL COACH IN TRE PUNTI:

  • Per adottare in azienda strategie volte a raggiungere la massima efficacia: risparmio di tempo e risorse, focus sulle priorità e una buona organizzazione aziendale

  • Per avere una guida e un supporto obiettivo nelle scelte aziendali e nei momenti critici ottenendo risultati eccellenti che dureranno nel tempo
  • Per immaginare il futuro della tua azienda come lo desideri e creare un piano strategico che lo realizzi così come lo hai immaginato
Contattami

VIENI A TROVARMI SUL MIO BLOG

GLI ALTRI SERVIZI CHE POSSO OFFRIRTI:

FORMAZIONE

Organizzo sessioni di team building per tutto il personale aziendale volti all’ottimizzazione delle risorse, alla motivazione dei collaboratori e alla creazione di un clima lavorativo positivo e costruttivo.

COACHING

Colloqui individuali per i manager e i dipendenti volti al miglioramento di ogni fase della propria attività in azienda.

MARKETING PER L'AZIENDA

Consulenze per la creazione e la registrazione del marchio
Formazione e consulenza strategica di creazione del piano marketing e posizionamento
Consulenze di web marketing per il posizionamento online.
Contattami

CONOSCERE DAVVERO LA TUA IMPRESA

CONTATTAMI PER UN CHECK UP AZIENDALE
ContattamiSono una fiscal coach, un’esperta di gestione delle risorse umane e fiscalità intelligente, ti aiuterò a trovare la via da percorrere per ottenere il massimo dalla tua attività imprenditoriale.

SEGUIMI SUI SOCIAL