Maria Grazia Dellacasa, Career & Fiscal Coach, Commercialista, Revisore Contabile.

Maria Grazia Dellacasa - Fiscal Coach

L’esperienza professionale di molti anni presso studi professionali a Genova, anche in qualità di associato, mi ha consentito di approfondire la materia tributaria in ogni suo aspetto per poter avviare il mio studio, in autonomia, ed esprimermi liberamente nella professione.

In un primo momento ho scelto  di unire alla professione tradizionale di commercialista quella di “fiscal coach” per affrontare gli argomenti fiscali “a modo mio”: una seria e solida preparazione professionale accanto a un approccio attento agli aspetti umani e motivazionali  per cercare leggerezza in materie come quelle contabili e fiscali che spesso fanno paura.

Successivamente ho scelto di concentrarmi sull’attività di coaching e mentoring per dare un supporto più efficace ai miei clienti nella gestione della loro vita lavorativa.

Da sempre attenta alle relazioni interpersonali perché intuitiva ed empatica, capace di vedere e utilizzare le connessioni tra le diverse discipline: umanistiche e tecniche, ho capito che la mia consulenza avrebbe potuto trasformarsi in un  sostegno alla crescita personale e professionale dei miei clienti: aiutarli a trasformare le idee e renderle progetti semplici da realizzare.

Il mio approccio innovativo alla professione  nasce da molto lontano: la curiosità innata, l’amore per la cultura e per ogni forma d’arte, la passione per i viaggi come forma di conoscenza di altre culture ed esperienze.

Quattro per me le parole chiave:

creatività: penso che in questi giorni, più che mai, non sia sufficiente seguire la saggezza convenzionale. Meglio una visione creativa, fresca, costruita su solidi fondamenti, per fornire ai clienti  chiarezza, ascolto, attenzione e agilità, qualità necessarie per svilupparsi nell’economia di oggi.
umorismo: una fragorosa risata allena la mente, rende più forti  e capaci di affrontare situazioni complicate.
credibilità: accolgo solo clienti dove credo di poter essere di valore per loro.
integrità: onestà, tenacia, indipendenza e riservatezza sono alla base per essere un vero “consulente”.

Le mie qualifiche:

Dottore Commercialista Revisore Contabile iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova.

Coach certificato ai sensi della legge 4/2013 a conclusione del Master in Gestalt Coaching di Gabriele Baroni.  ASSOCIATA A.GE.CO.  – Associazione professionale Gestalt Coach

logo-ageco