Prima di diventare commercialista, fiscal coach, sono stata fotografa e, forse oggi, per come mi guardo intorno, lo sono ancora.

Per questo ho sempre approfondito , con grande interesse, entusiasmo e curiosità, gli aspetti fiscali e di diritto legati al mondo dell’arte in generale, e confesso, con una preferenza per il mondo della fotografia.

Il primo approccio con le opere d’arte è senza dubbio l’istinto, la passione, il coinvolgimento emotivo.

Questa è la fase in cui si frequentano le mostre, ma le opere rimangono nelle gallerie.
Viene poi il momento in cui ci si sente di volerne acquistare una, subito non si sa bene perché, poi si diventa collezionisti.
Occorre in quel momento, ma anche un attimo prima, addentrarsi nel mondo delle regole e leggi del mercato dell’arte.

Molteplici sono gli aspetti che affronto con i clienti che operano nel settore o che comunque si trovano a dover affrontare questioni legate alle opere d’arte: quando ad esempio ereditano un quadro di valore, quando invece pensano di decorare le pareti del loro studio professionale con opere e si chiedono come vadano fiscalmente trattate, quando pensano di aprire una galleria o una società che si occupi di arte, o ancora quando si affacciano alla professione di curatore di mostre, l’elenco potrebbe continuare all’infinito…i casi sono veramente tanti e soprattutto variano a seconda del soggetto in questione: gallerista, collezionista, libero professionista, artista…

SPAZIO46 PALAZZO DUCALE – L’EVENTO – UN’ORA D’ARTE

Con estremo piacere e interesse  il 28 Febbraio a Palazzo Ducale presso Spazio46 assisterò all’evento  –  Un’ora d’arte – “Collezionare fotografia: in Italia e/o all’estero” a cura di Virginia Monteverde. Clelia Belgrado incontra Denis Curti.

Ecco una breve descrizione dell’evento: Orientarsi nel mondo nel mercato delle immagini, tra fotografia e arte contemporanea? La situazione sul mercato delle opere fotografiche – in espansione e crescita – a partire dall’Italia.

Qui il link dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/612062188918548/



Anche voi siete collezionisti o artisti e vorreste conoscere la fiscalità del mondo dell’arte?

Incontriamoci all’evento e parliamone, vi aspetto! Oppure scrivetemi per una consulenza personalizzata.

Nella foto Hossein Farmani, collezionista di foto di Marylin Monroe
Photo Credits: Laila Pozzo
 
 
 
Richiedi la consulenza gratuita

Prova la Fiscalità Leggera

Richiedi una consulenza gratuita e personalizzata
Richiedi la consulenza gratuitaFin dal primo colloquio gratuito la sensazione di benessere e di chiarezza che proverai ti aiuteranno a capire meglio la direzione che vuoi prendere e a intraprendere serenamente le scelte giuste per il tuo futuro.