Fare il percorso di coaching per me, ha significato, da una parte mettere in luce il mio valore dandogli una connotazione, un’identità e una dignità, e dall’altra fare i conti con i miei limiti.

Grazie a Maria Grazia e ai suoi “malefici” compiti a casa, ho trovato il coraggio di mettermi in gioco chiarendo la mia posizione professionale con le persone con cui collaboro. Il processo non è stato sempre semplice perché il mio lavoro non esiste, o meglio, mi sono inventata un ruolo e progetti non convenzionali che uniscono il settore privato e il pubblico, il profit e il non profit e il ruolo che mi sono scelta non rientra perfettamente nella classificazione delle professioni riconosciute nel terzo settore e/o nella pubblica amministrazione.

Ringrazio quindi Maria Grazia perché ha affrontato il mio “caso” in modo sfidante e propositivo, offrendomi chiavi di lettura nuove e strumenti per crescere dal punto di vista professionale e dimostrandomi che anche di fronte a scenari non perfettamente noti si possono trovare, con la creatività e il giusto spirito di ricerca, soluzioni possibili; è stata un’esperienza preziosa che consiglio a chi come me ha scelto un cambiamento professionale radicale inseguendo i propri sogni.

Roberta
Maria Grazia Dellacasa: una persona che trasmette professionalità e competenza nel suo lavoro di Coach.
Il percorso fatto insieme è stato importante per la mia professione di Decoratrice, in quanto abbiamo potuto focalizzarne insieme i punti di forza e quelli più deboli, cosi dare una forma e una direzione ben precisa alla mia attività.
Il valore aggiunto di questo incontro è stato il dialogo. Necessario per elaborare le strategie migliori, decidere degli obiettivi e successivamente renderli concreti.
Attraverso le proposte di Maria Grazia, ho potuto ampliare la rete di contatti e trovare stimoli nuovi per crescere e migliorarmi come decoratrice professionista.
Consiglio vivamente questo percorso, è un ottimo mezzo per poter dare forma concreta alle proprie ambizioni lavorative.
Maria Grazia, meravigliosa sia dal punto di vista personale che lavorativo.
Gli incontri con lei sono sempre stati stimolanti e ricchi di spunti di riflessione, ma soprattutto fondamentali per raggiungere nuovi obiettivi al termine del percorso di coaching.

Maria Grazia mi ha fatto scoprire gli strumenti, che possedevo già senza averne coscienza, per valutare le occasioni lavorative, i rapporti di lavoro con i colleghi/superiori, come eliminare le parti del mio lavoro che portavano stress e non gratificazione e a come mantenere tutto questo processo nel tempo.

In definitiva posso dire che questo percorso è stato un valore aggiunto fondamentale per la mia vita professionale e personale e consiglio a tutti coloro che sono in un momento di indecisione di fare due chiacchiere con questa splendida persona.

Emanuela
Sul percorso fatto insieme devo dire che mi ha stupito….si perché mi hai fatto guardare dentro cercando di vedere le cose da un’altra prospettiva bypassando quella che era la mia idea riguardo a ciò che avrebbero potuto pensare gli altri.

Oltre a questo abbiamo migliorato, e di molto, il curriculum ma anche il profilo Linkedin e la creazione di una lettera di presentazione, prima inesistente.

Inoltre , durante i nostri incontri, ho potuto acquisire maggior sicurezza nel pormi verso gli altri e nella posizione da assumere durante un colloquio, cosa utile anche per una semplice conversazione.

Insomma è stata una vera e propria palestra per migliorarsi lavorativamente ma anche nelle relazioni di tutti i giorni e, in tutta onestà, è un’esperienza che, a mio avviso, in tanti dovrebbero fare.

Massimo
Il percorso di coaching con Maria Grazia è stato fondamentale ho trovato:
Aiuto nel definire possibili obiettivi e azioni relativi al lavoro e alla gestione economica.
Sostegno nei momenti emotivamente critici e ridefinizione più obiettiva delle situazioni.
Incoraggiamento rispetto alle azioni intraprese e alle criticità lavorative.
Proposte utili su promozioni e possibili proposte alternative delle mie attività autonome.
Consulenza del lavoro e possibile collegamento con professionisti utili.

Lo suggerirei a persone che:

Hanno bisogno di chiarire e ridefinire le proprie risorse e i propri obiettivi lavorativi ed economici.
Vogliono gestire meglio la loro situazione economica.
Hanno bisogno di una consulenza per iniziare, portare avanti o promuovere un’attività in proprio o che vogliono migliorare la qualità delle relazioni e del lavoro all’interno di un gruppo

Barbara
LA MIA COACH è UNA GRANDE!
Ci siamo conosciute 4/5 anni fa a una fiera del benessere, Zen-a. All’epoca non pensavo mi servisse una commercialista,però abbiamo fatto lo stesso un lavoro sulla paura del fisco. E la mia è proprio grande!
Quando ho provato a vedere se potermi affacciare nel mondo dei “portatori di partita iva”non ho esitato a contattarti, ma la sorpresa è stata grande! Eri sopra le mie aspettative! Sei riuscita ad anticipare tutti i miei dubbi (ci ho pensato molto e direi che li hai proprio anticipati tutti!) e il valore aggiunto direi che è sicuramente la tua creatività. Si percepisci quanto questo lavoro tu lo svolga con amore e, a mio parere, questo fa un’enorme differenza.
Sono davvero grata del percorso che abbiamo fatto insieme, qualsiasi sia l’evoluzione della mia via.
Milly