E’ in vigore dal 14 giugno 2017 il “Jobs Act degli autonomi” o “Statuto dei lavoratori autonomi”, finalmente una maggior tutela in materia di contratti, fiscalità e welfare per tutte le partite IVA.

Come libera professionista ecco cosa mi ha colpito di più:

I DIRITTI DELL’INVENTORE LIBERO PROFESSIONISTA 

Lavori come libero professionista con partita iva presso uno studio realizzando un’invenzione, a chi spettano i diritti di utilizzo?
A te o al titolare dello studio?

Da oggi spettano a te, a meno che nel contratto di lavoro autonomo che hai firmato siano state inserite apposite clausole che lo escludono. Massima attenzione quindi quando firmi un nuovo contratto!

PREMI PER ASSICURAZIONI CONTRO I MANCATI PAGAMENTI DEI TUOI CLIENTI

Il cliente non ti paga? L’ideale sarebbe avere una strategia efficace per individuare il cliente che paga puntualmente.
Se non l’hai ancora trovata almeno da oggi puoi stipulare una polizza assicurativa che ti garantisca contro il mancato pagamento delle tue prestazioni e il premio che pagherai sarà deducibile al 100%.
Il rischio di insolvenza per i professionisti è stato finalmente riconosciuto.

TUTELE DELLA GRAVIDANZA E DELLA MATERNITÀ

Mancano due mesi al parto, sei in ottima forma e vuoi proseguire con la tua attività professionale?
Da oggi puoi tranquillamente farlo, potrai continuare a seguire i tuoi clienti senza perdere il diritto all’indennità di maternità corrisposta dall’INPS.
Inoltre, se hai un rapporto di lavoro in via continuativa con un committente questo non si estinguerà in maniera automatica, ma ne potrai chiedere la sospensione.
Un passo avanti per le donne libere professioniste!

Se vuoi approfondire i punti che ti coinvolgono maggiormente in base alla tua situazione specifica scrivimi, valuteremo insieme le migliori opportunità che la nuova legge ti può offrire. Ti aspetto!

SCOPRI IL PERCORSO

Vuoi diventare libero professionista?

Non sai se stai facendo la scelta giusta?
Hai paura di non sapere se la libera professione fa per te?

Ecco il mio percorso di fiscal coaching per capire quale strada intraprendere, imparare gli strumenti e l'organizzazione per non perdersi.

SCOPRI IL PERCORSO

Scopri insieme a me se la libera professione è la tua strada. Ti aspetto!