COME AVERE LA MEGLIO SULLA SCADENZA

Giugno mese di scadenze e adempimenti fiscali: in questi giorni la stampa specializzata sforna specchietti e tabelle di ogni tipo per agevolare i contribuenti…

Te ne consiglio una anche io, potrà esserti utile la guida a tutti gli adempimenti fiscali del Sole 24 Ore

Ma in questa corsa alla scadenza credo che per arrivare “felici e contenti al traguardo” non basti consultare una tabella, occorre essere informati nel modo giusto e pianificare con un consulente una strategia, calibrata sulle tue esigenze, che ti permetta di vivere con serenità il calendario fiscale.

Ecco i consigli della fiscal coach per avere la meglio sulla prossima scadenza:

  1. SCEGLI A CHI AFFIDARTI IN MANIERA CONSAPEVOLE, IL PASSO PIU’ IMPORTANTE
    Cerca il professionista giusto per te, non affidarti al passaparola, a quello di famiglia, chiediti cosa vuoi trovare in lui e in cosa ti possa aiutare con le tue difficoltà.
    Qualche esempio: voglio sentirmi “confortable”, voglio parlare facilmente con lui, voglio essere libero di dire tutto quello che mi passa per la testa, voglio capirlo quando mi parla, voglio farmi due risate…
  2. FISSA UN APPUNTAMENTO MIRATO SOLO PER PARLARE DELLE SCADENZE
    In questo appuntamento costruisci insieme a lui un calendario tutto tuo, individuando dove puoi arrivare agevolmente e dove proprio non ce la puoi fare. Fatti aiutare a semplificare dove si può, fatti guidare su binari se indispensabile, fatti sostituire delegando se puoi permettertelo. Aggiusterai il tutto sperimentando mese dopo mese.
  3. IL TIMING PERFETTO
    Non pensare alla scadenza un mese prima, fatica inutile…salvo casi particolari tre giorni prima bastano per organizzarsi senza farsi venire l’infarto! E con un buon allenamento i tre giorni potrebbero scendere ad uno solamente!
  4. NON PERMETTERE A NESSUNO DI INFILARE NEL TUO CALENDARIO LE PROPRIE SCADENZE
    Il calendario è personale, è un tipo egoista, non può occuparsi di scadenze altrui, ricordalo. La fatica fatta per arrivare fin qui sarebbe vana, consiglia piuttosto il tuo consulente a chi se ne vuole impossessare!

 

E tu come affronti le scadenze? Hai un consulente che ti aiuta in questi aspetti?

Aspetto i tuoi commenti e le tue eventuali domande, se hai bisogno di aiuto contattami e valuteremo insieme la tua situazione fiscale.

Buon traguardo!