Il panorama di oggi degli studi professionali italiani si presenta quanto mai variegato: da un lato piccole realtà che ruotano per lo più attorno alla figura di uno o al massimo due professionisti e dall’altro un ristretto numero di studi che può vantare una tradizione di decenni ed ha assistito già ad uno o più passaggi generazionali.

Tra questi due estremi, si stanno sempre più facendo strada grandi studi che hanno saputo costruire la loro forza investendo più nella struttura organizzativa che sul nome dei titolari, basando la loro crescita sul consolidamento dell’offerta di servizi continuativi, ove lavorano molti giovani professionisti, ed anche non più giovani, ove il “leitmotiv” di questi è: vorrei davvero esercitare la libera professione, ma  nel mio studio il concetto di indipendenza dei non titolari non è contemplato, la frase  ricorrente la sera uscendo è: hai già finito?

Molti dei professionisti che incontro  lamentano di essersi trasformati inconsapevolmente dopo anni di attività da free lance a dipendenti, tuttavia senza i diritti degli stessi, sono insoddisfatti e non sanno che fare.

In questi casi il mio supporto consiste in una serie di colloqui di coaching per capire insieme se un cambio di rotta sia possibile, in quanto tempo, e se si quali passi fare…

Il criterio non deve essere la via più facile, ma quella che li renderà più felici, quella che rispecchia ciò che è davvero più importante per loro: è la libertà? O la tranquillità? L’appartenenza ad un gruppo o l’indipendenza?

L’ESERCIZIO: LA TUA GIORNATA IDEALE

Ecco un esercizio utile che può aiutare a capire cosa è bene per te: prova a descrivere su un foglio la tua giornata ideale, chiedendoti cosa ti renderebbe soddisfatto dal mattino al risveglio sino alla sera prima di andare a dormire.

Sarai sorpreso dal senso di chiarezza emergente e da qui potrai passare all’azione pianificando gli atti necessari per raggiungere l’obiettivo che ora hai ben chiaro davanti a te.

Sarò la prima a chiederti una consulenza da VERO FREE LANCE!

SCOPRI IL PERCORSO

Vuoi diventare libero professionista?

Non sai se stai facendo la scelta giusta?
Hai paura di non sapere se la libera professione fa per te?

Ecco il mio percorso di fiscal coaching per capire quale strada intraprendere, imparare gli strumenti e l'organizzazione per non perdersi.

SCOPRI IL PERCORSO

Scopri insieme a me se la libera professione è la tua strada. Ti aspetto!